INDUSTRIA 4.0 - Ing. Francesco Pavan

Vai ai contenuti

INDUSTRIA 4.0

COSA FACCIAMO
Industria 4.0

Il mondo come lo conosciamo e sperimentiamo oggi è stato caratterizzato da tre grandi rivoluzioni tecnologiche.

La prima rivoluzione industriale in Gran Bretagna a partire dalla fine del XXVIII secolo e terminata a metà del XIX secolo, ha rappresentato un cambiamento radicale con il conseguente passaggio da un’economia agraria a quella definita dall’introduzione dei metodi di produzione meccanici.

Il secondo periodo di radicale trasformazione ha avuto luogo all’inizio del XX secolo, con l’avvento della produzione industriale e con la nascita della fabbrica, ed ha inaugurato di fatto un’epoca di prodotti di consumo di massa a prezzi accessibili.

Alla fine degli anni ‘60, l’uso dell’elettronica e dell’IT nei processi industriali hanno aperto le porte ad una nuova era di produzione ottimizzata e automatizzata.

Oggigiorno ci troviamo all’apice di una quarta rivoluzione industriale; una rivoluzione che promette di sposare il mondo della produzione e della connettività di rete in quello che viene definito ‘Internet of Things’. La ‘Smart Production’ diventerà dunque la norma in un mondo in cui le macchine intelligenti, i sistemi e le reti basate sull’ICT sono in grado di scambiare e di rispondere alle informazioni per gestire processi di produzione industriale in modo indipendente.

Siamo pertanto in presenza di un cambiamento tecnologico epocale che riguarda tutti e non è privo di conseguenze sul rapporto che abbiamo con la conoscenza e l’elaborazione delle informazioni, le metodologie di lavoro, le modalità di produzione e commercializzazione ecc. Per fare ciò sarà necessario cambiare le mentalità delle Risorse Umane, soprattutto degli immigrati digitali, ossia coloro che, pur avendo attraversato l’evoluzione delle nuove tecnologie, hanno tuttora forti resistenze all’uso competente e abile degli strumenti digitali.
Industry 4.0

Industry 4.0 è un’ iniziativa strategica del governo tedesco, adottata nel novembre del 2011, come parte del più ampio progetto High-Tech Strategy Action Plan 2020, all’insegna dello slogan: “Pensare ora al futuro del futuro”. Industry 4.0 indica una strategia industriale che promuove, attraverso il contributo di tutto il personale, lo sviluppo dell’informatizzazione delle industrie, in particolare manifatturiere, e che ha come obiettivo la creazione della Smart Factory “fabbrica intelligente”, ossia efficiente ed ergonomica.

L’Industry 4.0 rappresenta un cambiamento del paradigma da centralizzato ad una produzione decentrata, resa possibile dalla logica del processo di produzione tecnologica. In poche parole questo significa che i macchinari per la produzione industriale non elaborano più semplicemente il solo prodotto, ma è il prodotto stesso che comunica con i macchinari per dire loro esattamente che cosa fare.

Grazie all’applicazione dei principi dell’Industry 4.0 è possibile collegare tecnologie incorporate del sistema di produzione con i processi di produzione intelligenti per aprire la strada ad una nuova era tecnologica che trasformerà radicalmente la value chain della produzione ed i modelli di business.

Torna ai contenuti